Altro caso di doping in Colombia. Dopo la notizia delle scorse settimane che vedeva coinvolto il campione nazionale u23 Robison Lopez, risultato positivo al CERA, altri sei corridori si trovano nella stessa situazione dopo i controlli effettuati durante la scorsa edizione della Vuelta a Colombia. I campioni raccolti il 1 e il 2 agosto hanno infatti dato esito non negativo nel sangue di Luis Alberto Largo Quintero, Jonathan Felipe Paredes Hernandez, Edward Fabian Diaz Cardenas, Fabio Nelson Montenegro Forero, Luis Camargo Flechas e Oscar Soliz Vilca.
A questi bisogna inoltre aggiungere Juan Carlos Cadena Sastoque, che è risultati invece positivo a due marcatori del nandrolone in un controllo delle urine effettuato l’11 agosto. Si arriva così ad un totale di otto corridori positivi in pochi giorni. Chiaramente, l’UCI, che ha sospeso i corridori in attesa di ulteriori sviluppi, concede la possibilità di effettuare le controanalisi, ma si tratta indubbiamente di un brutto colpo alla reputazione di un movimento in piena espansione, che a livello locale deve ancora risolvere parecchi problemi, evidentemente.
Doping, giovane cronoman polacco sospeso provvisoriamente per sospetta positività all’EPO
3 Ottobre 2024, 10:02
Norvegia, Iver Knotten passa dal partecipare al Mondiale 2023 a un test antidoping positivo: “Sono innocente”
6 Luglio 2024, 11:39
Doping, il Movimento per un Ciclismo Credibile pubblica il primo report 2024: 9 casi nel primo semestre 2024, di cui 3 fra squadre WorldTour e Professional
26 Giugno 2024, 13:21
Tour de France 2024, UCI annuncia nuovi metodi per antidoping e contro le frodi tecnologiche